Disposti tre obblighi di dimora nel Comune di residenza
Furto e successiva restituzione del veicolo solo dietro il versamento di una somma di danaro. Tre uomini di 29, 39 e 55 anni sarebbero stati soliti agire durante il fine settimana, in zone precise del capoluogo, con il dispiego di una tecnica talmente rapida da garantire loro la sottrazione di più veicoli nella stessa serata. La polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari non custodiali in relazione ai delitti di furto aggravato di autovetture e di estorsione.
Le indagini sono partite da due denunce di furti di autovetture commessi la notte del 6 marzo del 2022, in luoghi ed orari differenti con il metodo del cavallo di ritorno. Attuando prima il contatto con il legittimo proprietario, individuato tramite la carta di circolazione lasciata all’interno del veicolo e successivamente la richiesta di denaro con contestuale minaccia della definitiva perdita del bene qualora si fosse rifiutato di accettare il patto estorsivo.
Tra i precedenti che ha dfatoa dito all'indagine c'è l'arresto in flagranza di reato avvenuto il 23 aprile 2022 nei confronti delle stesse persone indagate per gli stessi reati commessi nel contro storico. Per loro è stato disposto l'obbligo di dimora nel Comune di residenza, alla cui esecuzione la squadra mobile ha provveduto il 29 aprile.