Lavoro e impresa al femminile nell’evento della Cgil
Un’occasione di confronto dell’imprenditoria e dell'associazionismo catanese femminile. Si va dall'occupazione con l’azzeramento della disparità salariale e il miglioramento dell'organizzazione del lavoro, al contrasto alle discriminazioni a livello previdenziale e alla tutela della salute e della sicurezza delle donne. La prevenzione e il contrasto della violenza e delle molestie e la partecipazione delle donne all’interno del sindacato. Ma anche un momento per presentare alcune iniziative tra nuove associazioni e piattaforme digitali. Tra le prime ci sono Ragnatela, Udi, Fare Stormo, Il Cerchio delle Donne.
"Belle Ciao”. È il nome della piattaforma nazionale per le politiche di genere che verrà presentata lunedì in vista della giornata internazionale delle donne dal coordinamento donne della Cgil di Catania al Salone Russo di via Crociferi 40. La presentazione della piattaforma sarà affidata a Rosaria Leonardi, segretaria confederale della Cgil di Catania, mentre a coordinare l’evento sarà la responsabile del dipartimento di genere della Cgil regionale Elvira Morana.
Interverranno Lucia Torrisi, dirigente Filcams, Matilde Cifali, presidente del Terziario Donna Confcommercio, Rosi Scollo, segretaria generale Fiom, Monica Luca, presidente del Comitato imprenditoria femminile di Confindustria. Seguiranno, a proposito del tema Azioni nel Territorio, gli interventi di Margherita Patti, segretaria provinciale Spi Cgil Catania, di Franco Luca, direttore Dipartimento Attività Territoriali- ASP CT, di Nicoletta Gatto, presidente Auser Catania, Giusi Scalia e Anna Agosta del Centro Antiviolenza Thamaia. Le conclusioni saranno affidate a Gabriella Messina, segretaria Confederale Cgil Sicilia.