Sorpreso in senso vietato. Il video dell’inseguimento sulla Ss 417
Furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli. Un 22enne pregiudicato è stato arrestato questa notte dai carabinieri di Palagonia dopo un inseguimento sulla strada statale 417. L'uomo stava viaggiando in compagnia di altre tre persone a bordo di una Fiat Multipla in direzione contraria al senso di marcia. A nulla sono serviti la segnalazione e l'invito dei militari ad accostare. Ed è cominciato l'inseguimento.
Dopo qualche chilometro i fuggitivi hanno deciso di bloccare l'auto al centro di strada abbandonando il veicolo ancora in movimento. In quello che è stato un ulteriore tentativo di fuga, riuscito però solo in parte. Un carabiniere ha bloccato il 22enne mentre i complici, con guanti e il volto celato da uno scaldacollo, sono riusciti nel buio a far perdere le loro tracce.
Le ricerche all'interno della Multipla, in cui è stata registrata la manomissione del blocchetto d’accensione e il collegamento a un'ulteriore centralina manomessa, hanno consentito di accertare che l’autovettura era stata rubata a Catania, nel quartiere di Librino, e adesso restituita alla legittima proprietaria.
All'interno del veicolo i militari hanno rinvenuto tutto l'occorrente per la realizzazione di furti e, in particolare, una smerigliatrice a batteria, dieci dischi per il taglio di metallo, vari attrezzi per lo scasso e un cappellino con visiera per poter in tal modo oscurare il volto a eventuali telecamere di sorveglianza. Il 22enne è stato arrestato e trasferito al carcere di Caltagirone.