La prefettura di Catania guidata da Maria Carmela Librizzi ha approvato ventisei progetti di videosorveglianza presentati dai Comuni della provincia. Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di venerdì scorso, sono state vagliate le richieste degli enti interessati ad accedere ai finanziamenti per l’installazione degli occhi elettronici utili a reprimere e prevenire fenomeni contrastanti con l'ordine pubblico.
I Comuni richiedenti
Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio, Adrano, Giarre, Grammichele, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Mascalucia, Mineo, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Paternò, Raddusa, Ragalna, Ramacca, Randazzo, San Cono, San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Santa Venerina, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Viagrande, Vizzini e Zafferana Etnea.
Le ipotesi prospettate dalle amministrazioni comunali sono state condivise dai responsabili provinciali della polizia di Stato nei contenuti e nelle finalità nonché ritenute conformi alle vigenti direttive tecniche dalla zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato competente sul territorio. I progetti approvati, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria in ambito urbano, saranno sottoposti al vaglio di apposito organismo costituito presso il dipartimento della Pubblica sicurezza che elaborerà la relativa graduatoria.