
Il M5s deposita richiesta di seduta urgente in Consiglio comunale
È stata depositata formale richiesta per la convocazione urgente del Consiglio comunale di Catania sulla situazione gestionale e organizzativa di Amts, l’azienda partecipata che gestisce il trasporto pubblico, i parcheggi e le strisce blu. Presentata dai consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi (primo firmatario) e Gianina Ciancio del Movimento cinque stelle, è stata sottoscritta dai colleghi dei gruppi consiliari del Partito democratico, Forza Italia e Prima l'Italia a testimonianza di una preoccupazione trasversale.
Tra i punti al centro del dibattito richiesto in aula: la grave carenza di personale, le condizioni di lavoro insostenibili per i conducenti, la mancanza di trasparenza sui turni, le buste paga e la gestione del personale e il controverso bando per 53 assunzioni in apprendistato, riservato agli under 30.
Il consiglio comunale sarà inoltre chiamato a discutere anche della gestione delle stalli a pagamento e dell'assenza di strisce bianche e dei pochi stalli gialli riservati ai diversamente abili, in merito ai quali numerosi cittadini hanno sollevato dubbi e disagi, soprattutto per la mancanza di una pianificazione equilibrata degli spazi.
«La convocazione urgente è un atto dovuto. Chiediamo che sindaco e vertici di Amts vengano a riferire in aula: l'attuale governance sembra essere limitata da distorsioni interne, frutto della passata gestione Bellavia. I cittadini hanno diritto alla verità, i lavoratori alla dignità, e la città a un servizio pubblico che funzioni bene», dichiarano Bonaccorsi e Ciancio.