Il Pezzo Etneo

Ciancio vende La Sicilia al re dei monopattini Palella
Il controllo dell’informazione passa al volto di Helbiz
Gabriele patti,  06 Gennaio 2025
Nel passato di Palella ci sono agenti, imprenditori, una vita sfarzosa e gente che conta come Riccardo Silva e il banchiere amico dei politici Massimo Ponzellini. Anche inchieste giudiziarie

Così Mario Ciancio vende La Sicilia. La cessione a Salvatore Palella si sapeva da un pezzo, dicono tra i corridoi del giornale diretto da Antonello Piraneo. La notizia circa la possibile acquisizione del quotidiano da parte dell'imprenditore italo-americano è stata pubblicata dai Siciliani. Dopo che la procura ha fatto ricorso in Cassazione contro l'assoluzione per concorso esterno in associazione mafiosa per Mario Ciancio, che fino a oggi ha controllato il principale giornale siciliano di proprietà della Domenico Sanfilippo Editore spa (al 99 per cento di Mario Ciancio e all’1 per cento della moglie Valeria Guarnaccia). Non è più Ciancio il patron dell'informazione catanese ma il volto di Helbiz, società di noleggio monopattini sbarcata a Catania nel 2021, dopo un anno di implementazione nella città di Palermo.

Nella sua lunga storia di imprenditore c'è, appunto, la fondazione di Helbiz, l'azienda leader nel settore della mobilità sostenibile fondata nel 2015, Palella è conosciuto per il suo ruolo influente nei settori della tecnologia e di consumo e dei trasporti, ma anche per le inchieste che attestano la vicinanza alla famiglia mafiosa degli Ercolano. L'ex proprietario dell’Acireale Calcio è finito nella vicenda della compravendita della società sportiva con l'imprenditore acese Santo Massimino in cui a fare da mediatore sarebbe stato il boss Vincenzo Ercolano, figlio di Pippo. Un traguardo significativo nel percorso di Helbiz è stata la sua quotazione in borsa ad agosto 2021, che l’ha resa la prima azienda di micro-mobilità a essere quotata sul mercato azionario Nasdaq. Circostanza, questa, che ha sottolineato l’impegno di Helbiz per l’innovazione e la sua leadership nel settore della mobilità urbana.

A gennaio 2024, Palella ha avviato Palella Holdings per consolidare le sue attività imprenditoriali. Da Acireale a Wall Street, l’autoproclamato “re dei monopattini” nel giro di pochi anni ha fondato e portato alla quotazione al Nasdaq di New York la sua Helbiz. E adesso rileva il più importante giornale siciliano dall'imprenditore che per la procura di Catania sarebbe vicino alla famiglia mafiosa dei Santapaola.

Palella però non ha fatto tutto da solo: nel suo passato ci sono agenti, imprenditori, una vita sfarzosa e gente che conta come Riccardo Silva e il banchiere amico dei politici Massimo Ponzellini. Quest'ultimo posto agli arresti domiciliari nel 2012, con l'accusa, tra le altre, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell'erogazione di fondi pari a 230 milioni di euro concessi dalla banca nel periodo tra il 2009 e il 2011. A novembre 2019 la Corte d'Appello di Milano lo ha assolto dall'accusa di associazione a delinquere mentre si è estinto per prescrizione il reato di corruzione privata. Silva invece è un imprenditore e investitore italiano, proprietario di Silva International investements, che ha investimenti in una serie di aziende nei settori media, sport, intrattenimento, arte e immobiliare.  

Oltre ad essere manager di Helbiz, Palella è anche fondatore di Witamine, società di distributori per il succo d’arancia che ha fondato all’età di 18 anni e che ha venduto successivamente. Da luglio 2018, Palella è fidanzato con la modella Samantha Hoopes.

Torna in alto