Tutti parlano dell'allerta meteo, io vi comunico che abbiamo un'altra importante e pericolosa novità: l'allerta nuovo DISSESTO!
La Corte europea dei Diritti dell'uomo ha pubblicato la sentenza a definizione del giudizio promosso nel 2023 dallo studio legale Ontier Italia per conto di Banca Sistema per "accertare la violazione della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali" a proposito "dell'inadempimento da parte di un ente territoriale", cioè il Comune di Catania "in dissesto alle obbligazioni di pagamento riconosciute in provvedimenti giudiziari definitivi e risalenti nel tempo, ottenuti per un ammontare di oltre 61 milioni di capitale", oltre interessi di oltre 43 milioni e le spese legali.
Lo rende noto un comunicato della banca, nel quale si cita la sentenza che ha deciso come il "convenuto" cioè lo Stato italiano "entro tre mesi, deve garantire con misure adeguate l'esecuzione dei provvedimenti giudiziari interni ancora pendenti". La sentenza "è stata resa nell'ambito di un consolidato indirizzo giurisprudenziale della Corte. Sulla base della normativa nazionale, lo Stato italiano, una volta effettuato il pagamento in favore della banca, potrà agire in rivalsa nei confronti del debitore originario", aggiunge la nota.
Banca Sistema ha promosso dinanzi alla Corte "ricorsi analoghi a quello definito con la sentenza che vedono come debitore originario inadempiente entità tutte riconducibili alla Pubblica amministrazione (ivi compresi altri enti territoriali in dissesto) per un ammontare complessivo per altri 27 milioni di capitale, che hanno prodotto interessi di mora, stimati al 31 dicembre 2024 in circa 19 milioni