La nota stampa di Movimento cinque stelle e Pd
L'opposizione si fa sentire in Consiglio comunale con un comunicato a firma congiunta Movimento cinque stelle e Partito democratico nell'ultima seduta di consiglio comunale in cui si è discusso dell'emergenza rifiuti e del regolamento taxi. «È andato in scena l'ennesimo teatrino frutto dell'improvvisazione di alcuni componenti della Giunta Trantino - è l'attacco lanciato dal gruppo misto -. Dopo l'emergenza rifiuti si è passati alla trattazione del nuovo Regolamento taxi, rinviato di seduta in seduta prima per approfondimenti e poi mancanza del numero legale».
Un rinvio durato di più di un mese durante il quale l'assessore alle Attività produttive, Giuseppe Gelsomino, avrebbe avuto tutto il tempo per condividere eventuali modifiche. «Invece ci siamo ritrovati, a pochi istanti dalla votazione finale, un maxi emendamento che riscriveva buona parte del testo, senza che la presidenza del Consiglio e le commissioni competenti l'avessero mai visionato - continua la nota - Un modo di lavorare approssimativo e odioso, che svilisce il ruolo dei consiglieri comunali».
«Per fortuna il blitz non è riuscito perché troppa era la confusione che ha creato, tanto che il presidente si è trovato costretto a interrompere la seduta. Ancor più grave la circostanza per cui era stato chiesto il prelievo del punto, forse per "velocizzarne" l'approvazione, in barba a tutti gli altri punti posti all'ordine del giorno e quindi alle mozioni dei consiglieri - concludono - L'amministrazione faccia pace con se stessa, non si può chiedere al Consiglio di votare una proposta così importante in fretta e furia, salvo poi ritrovarsi impreparati a trattarlo dopo mesi dalla sua presentazione».