Il Pezzo Etneo

Il cancello alla scogliera dovrà garantire la libera fruzione ai pedoni
M5s: «Adesso l’amministrazione sottoponga il Pudm al Consiglio»
Gabriele patti,  21 Maggio 2024
A porto Rossi il cancello rimarrà ma adesso a seguito di un'ordinanza emanata dopo le denunce delle associaiozni cittadine e del Movimento cinque stelle dovrà assicurare l'accesso ai pedoni. Il prossimo passo è il piano d'utilizzo del demanio marittimo che il Movimento chiede si discuta in Consiglio. E sul Caito dice: «Lavorare per restituirlo completamente alla collettività con la rimozione totale del cancello»

Il passaggio pedonale in località Caito dovrà essere garantito. L'ordinanza della struttura territoriale dell’ambiente di Catania accoglie in parte le richieste avanzate in Consiglio comunale, con apposita interrogazione, dai consiglieri comunali Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi.

«Siamo soddisfatti di questo primo passo - commentano i firmatari -, anche se consapevoli di essere ancora lontani dalla risoluzione del problema, che dovrebbe prevedere, lo ricordiamo, la messa in sicurezza della zona con i lavori di consolidamento del costone e la conseguente rimozione del cancello».

«Non è scontato, né inutile, ripetere un concetto tanto semplice quanto basilare. Il mare è di tutti e ogni forma di privatizzazione erode diritti fondamentali - continua la nota - Ci auguriamo che la questione non si ritenga chiusa ma che si lavori per restituire competamente alla collettività quel tratto di strada. Così come ci aspettiamo che l'amministrazione comunale syttoponga prima possibile al Consiglio comunale il famigerato Piano di Utilizzo del demanio marittimo, unico strumento utile ad una corretta, sostenibile e democratica gestione delle nostre coste, rocciose o sabbiose che sino».

Torna in alto