Tra luglio e settembre sono state depredate sei autovetture
Rubava con altri complici i fari delle auto in un parcheggio interrato di un centro commerciale. Luca Gagliano, 34enne catanese già noto alle forze dell'ordine, tra luglio e settembre 2023, ha smontato e rubato i fari di sei autovetture: una Fiat 500, di due Fiat 500 XL, il furto dei fari anteriori e posteriori di due Jeep Renegade (in una è stato rubato un ), il furto dei fari posteriori di una Fiat 500 XL. I furti non si sarebbero limitati solo alle parti meccaniche dei veicoli, ma aanche di ciò che si trovava all'interno degli abitacoli: come un profumo e un power bank, celllulare e un borsone.
A registrare le immagini dei ladri in azione sono state le telecamere di video sorveglianza installate presso il centro commerciale. Grazie alla visione delle immmagini è stato possibili rinvenire il veicolo con cui venivano poi trasportati le parti appena smontate: una Seat Ibiza bianca. Il campo d'azione di Gagliano e dei suoi complici sembrerebbe essersi limitato al parcheggio di un parco commerciale che forniva, senz’altro, un buon assortimento di veicoli tra i quali scegliere accuratamente.
In relazione alle modalità d’azione, sembra potersi ricostruire che l’indagato e i correi, verificato che i proprietari delle auto si fossero allontanati dal luogo del parcheggio, dopo pochi minuti, previa forzatura del cofano motore, si impossessavano dei gruppi ottici ed eventualmente, laddove ve ne fossero, anche degli oggetti lasciati nell'abitacolo. A questo punto si allontanavano frettolosamente a bordo dell’auto con la quale erano arrivati. Per Gagliano è stata eseguita l'ordinanaza di custodia cautelare ed è stato trasferito al carcere di piazza Lanza.