Il Pezzo Etneo

Via Generale Ameglio, il Pd chiede di realizzare un’area di sgambamento per cani Giacone: «Anneghiamo tra rifiuti: pochi cestini e Gema è carente nel servizio»
Redazione,  05 Aprile 2024
L'ingresso dell'ex isola ecologica in via Generale Ameglio è da anni una discarica abusiva a cielo aperto. L'ex consigliere della quinta circoscrizione, insieme ad alcuni residenti chiede di poterla riqualificare

Una raccolta firme per restituire ai residenti una zona ormai lasciata al degrado. Almeno da quando è stata chiusa l'isola ecologica di via Generale Ameglio. È l'iniziativa dell'ex consigliere di circoscrizione Mirko Giacone del Partito democratico. Al centro della petizione c'è la realizzazione di un'area di sgambamento per cani. «Chiediamo al consiglio del quinto municipio di promuovere la realizzazione di un'area per i nostri amici a quattro zampe all’interno della municipalità», si legge nella nota stampa diramata dal componente dell'assemblea nazionale del Pd che comunica l'iniziativa.

«Non è possibile - continua la nota - che non i cassonetti per le deiezioni canine all'interno della municipalità non siano previsti in numero adeguato e che il servizio di raccolta sia inefficiente». L'affondo di Giacone è rivolto al Consorzio Gema, la ditta di rifiuti che si occupa della raccolta nel Lotto Centro. Che a dire dei residenti sarebbe inadempiente. Un comportamento che «scoraggia gli stessi possessori di cani alla raccolta, in quanto il numero dei cestini è ridotto all'osso». Per questo per i residenti sarebbe necessario incrementare il servizio di raccolta dei rifiuti e il numero dei cestini portarifiuti.

«Come cittadini e componenti del circolo del quinto municipio, chiediamo che questa area possa essere bonificata - conclude la nota - rendendola così accessibile ai nostri animali domestici». Ma, le difficoltà non mancherebbero. Cominciando dalla volontà dell'amministrazione comunale e municipale. «Perché - afferma il componente del circolo di circoscerizione del Pd Alessandro Rapisarda - avevamo individuato perfino dei cittadini disposti a finanziare la sua realizzazione, ma gli appelli sono risultati vani».

Torna in alto