Il Pezzo Etneo

Catania, quell’acquedotto Acoset che fa acqua da tutte le parti
L’assessore Petralia: «Tavolo tecnico entro prossima settimana»
Giuliano spina,  13 Settembre 2023
Il pozzo idrico sito al confine tra Mascalucia e San Giovanni Galermo che serve il quartiere periferico di Catania è ridotto all'osso. «Nessuno mi ha segnalato la questione, ma la seguirò perché non vorrei che un intervento ordinario si trasformi in straordinario», assicura l'assessore alle Manutenzioni

«Non ero a conoscenza della perdita, organizzeremo un tavolo tecnico entro la prossima settimana con Acoset». Giovanni Petralia, assessore alle Manutenzioni del Comune di Catania, assicura il suo impegno per la riparazione del foro al deposito di acqua di via Armando Rapisarda, a Mascalucia, che rifornisce il quartiere periferico di San Giovanni Galermo. Causa di un ingente perdita d'acqua. Secondo quanto ricostruito da questo giornale, l'area è piena di rifiuti e l'acqua invade la pavimentazione portando anche alla formazione di distese di muschio.

La perdita di acqua si verifica da almeno cinque anni e il presidente di Acoset Giovanni Rapisarda ha assicurato che si occuperà della questione con un sopralluogo per comprendere «entità del danno e costi di riparazione». Petralia, intervistato da questo giornale, si è detto completamente all’oscuro di questa vicenda. «Nessuno mi ha segnalato un disservizio, ma non è detto che non possa verificarsi in futuro - dice Petralia -, organizzerò un tavolo tecnico con i vertici della società per cercare di capire quali siano le loro intenzioni e i programmi che vogliono attuare perché le condizioni del pozzo sono effettivamente pessime». Il nodo al fazzoletto è presto fatto: «Sarà mio impegno convocarli in assessorato, perché non vorrei che un intervento ordinario diventi straordinario», conclude l'assessore.

Torna in alto