Alle urne il 28 e il 29 maggio, ballottaggi per l’11 e il 12 giugno
Le prossime elezioni amministrative si svolgeranno, nella maggior parte dei Comuni, nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio. L'eventuale ballottaggio, che si terrà solamente nei Comuni con una popolazione al di sopra dei 15 mila abitanti, sarà domenica 28 e lunedì 29 maggio. Date diverse per Sicilia dove si voterà il 28 e il 29 maggio, con eventuali ballottaggi l'11 e il 12 giugno. In Sicilia si vota nei comuni di Catania, Ragusa e Siracusa.
Nel catanese i candidati favoriti dai sondaggi sono Maurizio Caserta per il centrosinistra e il M5S e Enrico Trantino per il centrodestra. Gli altri candidati sono Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Gabriele Savoca, e Lanfranco Zappalà. A Ragusa troviamo quattro candidati tra cui l'attuale sindaco Giuseppe Cassì con il centrosinistra. Risponde il centrodestra con Giovanni Cultrera.
Infine il centrosinistra candida rispettivamente con Pd e M5S Riccardo Schininà e Sergio Ferricieli. Infine a Siracusa è corsa a otto dove il sindaco uscente Francesco Italia (Azione) se la vedrà con Giancarlo Carozzo di Italia Viva, Renata Giunta del centrosinistra, Ferdinando Messina per il centrodestra, Edy Bandiera (lista Bandiera sindaco), Michele Mangiafico (Movimento civico 4), Roberto Triglio (Sicilia Vera) e Moudih Abdelaziz (Vespri siracusani).