Il Pezzo Etneo

Oltre 100mila giocattoli contraffatti nascosti dietro un pannello scorrevole
Scatta il sequestro per la carenza dei documenti di importazione in Italia
Redazione,  01 Febbraio 2023
[Foto di eHabitat] Al momento del controllo il grossista non è stato in grado di esibire la documentazione commerciale attestante la provenienza della merce, il regolare acquisto o l'importazione in Italia

Lilo e Stitch, Pokemon, Me contro te e Dragon Ball. Tutti giocattoli contraffatti. La guardia di Finanza ne ha sequestrato oltre 100mila in un esercizio commerciale. Le fiamme gialle etnee hanno focalizzato l'attenzione su un grossista il cui deposito risultava molto frequentato da commercianti e rivenditori dell'area metropolitana. L'intervento delle finanzieri ha consentito di accertare la presenza di un'ingente quantità di giocattoli falsificati di vari marchi esposti nelle scaffalature del negozio, mentre il controllo della struttura commerciale ha permesso di svelare l'esistenza di un locale occultato da un pannello scorrevole. Rimossi i prodotti posizionati sui ripiani e spostato lo scaffale, i militari sono entrati nel vano nascosto, all'interno del quale hanno rinvenuto un'ulteriore consistente quantità di merce destinata al commercio.

Il sistema per eludere i controlli non è bastato però a evitare il sequestro di migliaia di giocattoli. Al momento del controllo il grossista non è stato in grado di esibire la documentazione commerciale attestante la provenienza della merce, il regolare acquisto o l'importazione in Italia. L'immissione in commercio di tali giochi desta particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovuta alla dubbia qualità dei materiali utilizzati e alla scarsa qualità costruttiva.

Torna in alto